MENU
11

Commissione di indirizzo e autovalutazione (CIA)

COMMISSIONE DI INDIRIZZO E DI AUTOVALUTAZIONE BIENNIO 2020-2022

La Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento è una struttura interna avente funzioni di consulenza e di proposta. Ha un mandato di due anni, rinnovabile per altri due. 

Per il biennio 2020-2022 sono stati nominati membri della Commissione, con Decreto n. 10842/2020 (Prot. n. 173245 del 30.10.2020) e Decreto n. 3629/2021 (Prot. n. 0110988 del 02/04/2021), i docenti e ricercatori di seguito elencati:

  • Prof. Elena Barcucci
  • Prof. Luigi Barletti
  • Prof. Andrea Bondavalli
  • Prof. Andrea Cianchi
  • Prof. Silvio Dolfi
  • Prof. Matteo Focardi
  • Prof. Graziano Gentili
  • Prof. Maria Patrizia Pera
  • Prof. Gabriele Vezzosi

Le competenze della Commissione sono le seguenti:

  • coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione;
  • proporre al Consiglio di Dipartimento, il documento di indirizzo e programmazione triennale delle risorse, nonché di valutazione dei risultati. Il documento ispira i criteri di valutazione della ricerca a metodologie riconosciute in ambito nazionale e internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell’Ateneo per l’assegnazione delle risorse ai Dipartimenti. Il documento può contenere la definizione e la descrizione di specifici indicatori valutativi delle attività di ricerca, di trasferimento e di innovazione del Dipartimento, e proporre inoltre una opportuna ponderazione tra tali indicatori, nonché fra il loro complesso e quelli relativi alla didattica. Gli organi di governo dell’Ateneo, sentito il Nucleo di Valutazione, possono utilizzare tali indicazioni al fine di integrare, con riferimento al Dipartimento interessato, i criteri generali per la ripartizione delle risorse per posti di professore e ricercatore, nonché per assegni di ricerca e borse di dottorato.
  • coadiuvare il Direttore del Dipartimento nella predisposizione della relazione di cui al articolo 16, comma 2, lettera d) del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti. A tale scopo, essa redige un documento sulle modalità di assegnazione dei fondi di ricerca e delle risorse deliberate dal Dipartimento e sull’efficacia delle politiche di reclutamento effettuate dal Dipartimento stesso nell’ultimo triennio, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49.
  • presentare, con cadenza almeno triennale ovvero su richiesta del Consiglio, una relazione sulle Unità di ricerca del Dipartimento.

La Commissione di indirizzo e autovalutazione del Dipartimento di Matematica e Informatica “U.Dini” è regolamentata ai sensi dei seguenti articoli del Regolamento interno (clicca per i dettagli):

Art. 9. Commissione di indirizzo e autovalutazione: composizione e modalità di designazione.

Art. 10. Commissione di indirizzo e autovalutazione: Presidente.

Art. 11. Commissione di indirizzo e autovalutazione: competenze.

La Commissione di indirizzo e valutazione del Dipartimento, esercita inoltre le competenze di cui agli art. 9 e 14 del Regolamento dei Dipartimenti (clicca per un estratto degli articoli)

 

REGOLAMENTI

Il Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti è reperibile nella seguente pagina dell’Ateneo

http://www.unifi.it/upload/sub/bu/8_2012/dr621_230712.pdf

I Regolamenti dei Dipartimenti sono reperibili nella seguente pagina dell’Ateneo:

http://www.unifi.it/vp-9273-anno-xii-speciale-regolamenti-interni-dei-dipartimenti-n-1-gennaio-2013.html

Il Regolamento interno del Dipartimento di “Matematica e Informatica "Ulisse Dini" è pubblicato nel Decreto rettorale, 30 gennaio 2013, n. 88 – prot. n. 8325

 

DOCUMENTAZIONE

Decreto di nomina della Commissione del 11 febbraio 2013

Decreto di nomina della Commissione del  28  novembre 2016

Delibera di rinnovo della Commissione del 5 luglio 2018

Delibera di nomina della Commissione del 30 novembre 2020

Ultimo aggiornamento

06.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni