MENU

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, allo scopo di

  • promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere;
  • ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti;
  • realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor che affiancano i corsi di base dei primi anni;
  • realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti;
  • fornire agli insegnanti in servizio delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale mediante la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università

La “metodologia PLS” propone che gli studenti, nelle attività di orientamento e di autovalutazione, e gli insegnanti, in quelle di formazione, non si limitino alla partecipazione passiva alle attività proposte ma svolgano un ruolo attivo. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo è costituito dal laboratorio. La definizione di laboratorio, ancor prima che riferita a uno spazio fisico dotato di particolari attrezzature, riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale. La progettazione e la realizzazione congiunta, da parte di docenti della Scuola e dell’Università, delle attività laboratoriali costituisce l’elemento che caratterizza il PLS e che promuove lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni fra sistema scolastico e sistema universitario. Queste attività, insieme a quelle realizzate nell’ambito della didattica universitaria dei primi anni, mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative e le attività di formazione e sostegno all’azione dei tutor universitari, fanno sì che il PLS accompagni l’intero percorso di uno studente delle Scuole secondarie che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico.

Le linee guida PLS emanate nell’aprile 2023 prevedono una serie di azioni finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi (d.m. n. 289/2021):

 

1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;

2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;

3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione

socio-economica o alla disabilita degli studenti.

 

Il d.m. 289/2021 prevede che tali obiettivi siano raggiunti tramite le seguenti azioni:

A. orientamento alle iscrizioni;

B. attività di tutorato;

C. pratiche laboratoriali;

D. attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;

E. crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore

 

Negli ultimi anni l’Unità di Firenze ha realizzato percorsi di orientamento e attività laboratoriali per studenti e insegnanti, tra cui

  • La Settimana Matematica Fiorentina, evento che si articola in tre giorni di seminari, lezioni universitarie e laboratori per studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado
  • Il May12@DiMaI, evento che si svolge il 12 maggio per celebrare la giornata mondiale delle donne in matematica e per avvicinare le studentesse della scuola secondaria di secondo grado al corso di studio in matematica;
  • corsi per studenti e corsi di formazione docenti progettati secondo un approccio laboratoriale (vedi Archivio)

 

L’Unità di Firenze ha supportato e supporta inoltre varie iniziative del Dipartimento di Matematica e Informatica:

 

Contatti

Coordinatrice PLS Matematica per l’area di Firenze: Prof.ssa Veronica Gavagna

email: veronica.gavagna@unifi.it

telefono: 0552751489

 

Attività PLS 2023

Settimana Matematica Fiorentina

May12@DiMaI

Corso di formazione docenti Giochi matematici per le competenze argomentative

Seminari origami per insegnanti in formazione

Seminari di formazione docenti Didattica della Matematica con i silent-video

Conferenza divulgativa per docenti Lezioni famose di matematica in letteratura

Ciclo di incontri per studenti di preparazione alle Olimpiadi della Matematica

Divertirsi con la matematica: le Olimpiadi della Matematica dal punto di vista dei docenti

Laboratorio per docenti "Argomentare in matematica. ChatGPT come risorsa didattica"

ARCHIVIO

Ultimo aggiornamento

29.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni