MENU

Scomparsa del Prof. Mario Primicerio

Scomparsa del Prof. Mario Primicerio

L’Ateneo fiorentino e il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” piangono la scomparsa di Mario Primicerio, figura di spicco nel panorama scientifico e politico italiano e internazionale, docente e mentore di generazioni di studenti e giovani ricercatori.

 

Conseguita la laurea in Fisica nel 1962, dal 1970 fu docente all’Università di Firenze, dove divenne professore ordinario di Fisica Matematica. È stato presidente del Corso di laurea in Matematica e preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Socio dell’Accademia dei Lincei, ha ricoperto diversi ruoli di rilievo in organismi scientifici internazionali. In particolare, dal 2006 al 2012 è stato presidente del Comitato per la matematica applicata della European Mathematical Society e dal 2007 al 2015 ha fatto parte del Direttivo dell'International Council for Industrial and Applied Mathematics (ICIAM). Nel 2000 fondò la onlus I2T3, una delle prime realtà di trasferimento tecnologico nate in ambito matematico in Italia.

Il suo impegno sociale e politico si è espresso in ruoli di primissimo piano, come quello di Sindaco di Firenze, dal 1995 al 1999, e quello di presidente della Fondazione Giorgio La Pira.

 

In lui l’impegno, didattico, scientifico e politico sono sempre stati interpretati come servizio da offrire per il bene comune, la pace e il progresso civile e morale della società. Lascia a tutti noi un grande vuoto e una grande eredità.

30 Maggio 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni