Premiazione della V Edizione del Laboratorio Matematico “Premio R.Ricci”

Si è svolto giovedì 1 giugno, in presenza e on-line, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica "Ulisse Dini" – DIMAI (Aula 201, Viale Morgagni 67/A, ore 14.30), l’atto conclusivo della V Edizione del Premio Laboratorio Matematico “Riccardo Ricci.

Il Premio, indetto dal DIMAI e destinato alla migliore progettazione e realizzazione di un oggetto che possa essere utilizzato a supporto dell’insegnamento della matematica, è intitolato a Riccardo Ricci, professore di Fisica matematica dell’Ateneo, scomparso nel 2013. Durante la sua carriera accademica, Ricci si era occupato anche dei problemi relativi alla formazione dei docenti e alla divulgazione della matematica.

Alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci, le cinque scuole superiori finaliste che si sono contese il primo posto sono state il Liceo B. Croce (Palermo), il Liceo Castelnuovo (Firenze), il Liceo B. Rosetti (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno), l’ITT Pacinotti (Taranto) e l’ISS Europa (Pomigliano d’Arco, Napoli).

I lavori sono iniziati con il saluto del delegato della Rettrice, il prorettore al public engagement e al trasferimento tecnologico Prof. Pierini, poi si sono susseguiti i saluti del Prof. Rogari Presidente del Comitato culturale della Fondazione Carlo Marchi, del Prof. Corso della federazione italiana Mathesis e della rivista Matematicamente, della Prof.ssa Antonella Salvini - Presidente di OpenLab ed in collegamento a distanza abbiamo avuto il piacere di ascoltare il saluto del Prof. Giusti presidente del giardino di Archimede.
In seguito il Prof, Barletti, Direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica, ha dato il benvenuto e raccontato un suo personale ricordo del Prof. Ricci.
Le delegazioni di studenti e professori delle 5 scuole finaliste hanno poi presentato i loro progetti. Ha iniziato il Liceo B. Croce (Palermo) con unn progetto dal titolo “Il moltiplicatore Geometrico di Euclide”. Poi il Liceo Castelnuovo (Firenze) che ha presentato il progetto "Cilindro con pistone”. E’ stata dunque la volta del Liceo B. Rosetti (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno) e del loro progetto "PythagorHub: quando Pitagora incontra Android”. Di seguito l'ITT Pacinotti (Taranto) con il progetto “Fibomanji” e infine l’ISiS Europa (Pomigliano d’Arco, Napoli) con il progetto dal titolo "La realtà delle illusioni”. Prima di annunciare i vincitori è stata consegnata la targa alla scuola che ha vinto nella precedente edizione, il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze.
Sono poi state proclamate dai membri della commissione le due scuole vincitrici: al secondo posto si è classificata la scuola Liceo Scientifico B. Croce di Parlermo con un progetto dal titolo "Il moltiplicatore Geometrico di Euclide” cui è stato consegnato un premio di 500 euro.
Al primo posto è stato premiato l'Istituto Superiore d’Istruzione Secondaria “Europa” di Pomigliano D'arco, Napoli con il progetto dal titolo “La realtà delle illusioni”.
A loro è andata la bellissima coppa giroscopio ed un assegno di 1000 euro. Nella foto ci sono le studentesse di Poligliano d’Arco accompagnate dal loro Prof. Vincenzo Settembre e premiate dalla Prof.ssa Annick Magnier, moglie del compianto Prof. Ricci.
Arrivederci alla prossima edizione!

29 Maggio 2023 (Archiviata)