MENU

Dottorato

                                                                                                                                                                         ITA | ENG

DOTTORATO IN MATEMATICA, INFORMATICA, STATISTICA 
Università di Firenze, Università di Perugia, INdAM

 

Il Dottorato in "Matematica, Informatica, Statistica" è un Dottorato Consortile cui partecipano l'Università di Firenze, l'Università di Perugia e l'Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi" di Roma. Esso eredita la tradizione dei pre-esistenti tre dottorati in Matematica, in Informatica ed in Statistica, e può contare sugli stretti rapporti scientifici degli Enti Consorziati con Università e Centri di Ricerca di tutto il mondo. Il consistente numero di Borse offerte dalle istituzioni consorziate permette il raggiungimento di una massa critica di dottorandi e attività, che sono fondamentali per un dottorato a carattere interdisciplinare.

Obiettivi Formativi

Il Dottorato di ricerca in Matematica, Informatica, Statistica ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare i Dottorandi/Dottorande ad allargare e approfondire la loro cultura scientifica, e soprattutto quello di avviarli alla ricerca, attraverso la preparazione e la discussione di una tesi di dottorato. Si mira alla formazione di ricercatori/ricercatrici che abbiano una profonda conoscenza degli aspetti teorici delle loro discipline, e che allo stesso tempo sviluppino una buona sensibilità verso gli aspetti applicativi e tecnologici. Questo potrà favorire l’inserimento dei Dottori di Ricerca/Dottoresse di Ricerca, oltre che nelle Università e negli Enti di Ricerca Pubblici, anche nell’ambiente delle industrie (che debbono confrontarsi con frequenti cambiamenti tecnologici) nonché nella Pubblica Amministrazione e nel terziario avanzato. I Dottorandi/Dottorande seguono lezioni e sostengono esami nei primi semestri del Corso, e partecipano all'attività seminariale nelle varie aree disciplinari. Il lavoro di ricerca, anche finalizzato alla preparazione della tesi di dottorato, inizia già nel primo anno, ed il terzo anno può essere dedicato completamente alla tesi.

Il dettaglio dell'offerta formativa si trova qui: Offerta Formativa

Bando XXXVII ciclo (scadenza 16 luglio 2021)

Ultimo aggiornamento

18.06.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni