Le Olimpiadi della Matematica dal punto di vista dei docenti.

Il ciclo di incontri e' rivolto a chi desidera preparare una squadra o dei singoli studenti per le competizioni matematiche o a chi, semplicemente, vuole divertirsi a risolvere problemi di matematica da solo o in gruppo per poi eventualmente proporli nelle proprie classi. Nel primo incontro saranno affrontati temi quali l’organizzazione degli allenamenti e le tecniche di preparazione in modo da costruire un ambiente ludico e inclusivo, che possa avvicinare alla matematica anche studenti che abitualmente non mostrano interesse verso la disciplina. Gli incontri successivi saranno invece focalizzati sui temi di matematica olimpica e saranno articolati in lezioni frontali seguite da attivita' di problem solving di gruppo concluse da una discussione collettiva finale. I relatori sono membri della Commissione Nazionale Olimpiadi dell'Unione Matematica Italiana.
Programma:
17/11/2023 Paolo Francini (L.S. Cavour - Roma)

Combinatoria

24/11/2023 Francesco Mugelli (Univ. Firenze) Le gare matematiche: cosa sono e come affrontarle
15/12/2023 Francesco Mugelli (Univ. Firenze) Teoria dei numeri
16/01/2024 Samuele Mongodi (Univ. Milano-Bicocca) Geometria
13/02/2024 Francesco Mugelli (Univ. Firenze) Algebra
20/02/2024 Francesco Mugelli (Univ. Firenze) Le gare a squadre in pratica
Gli incontri si terranno, dalle 15 alle 18, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica ``U. Dini'', viale Morgagni 67/A, Firenze.
Come iscriversi
Iscrizioni tramite il portale SOFIA, codice 88539, entro il 31 ottobre. Non sono previsti costi per i partecipanti. Per informazioni: francesco.dot.mugelli.at.unifi.dot.it

05.12.2023