Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DIMAI Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini'

Servizi Erogati agli Studenti

La giunta di Dipartimento ha deliberato il nuovo regolamento per i Servizi agli Studenti; tale delibera è stata approvata  nel Consiglio di Dipartimento del 7 marzo 2013, integrato con delibera nel Consiglio di Dipartimento del 9 maggio 2014.

 - Per le dispense, appunti e esercitazioni dei corsi  il servizio viene espletato soltanto su prenotazione, la quale può essere fatta:

  • via email al seguente indirizzo: didattica@math.unifi.it
  • compilando il modulo di richiesta che può essere scaricato direttamente dal web o ritirato in portineria.

Tale richiesta può essere lasciata nella cassetta di posta della Segreteria Amministrativa  o in portineria.  Si provvederà a inviare per mail all'indirizzo mail comunicato quanto richiesto.

Sono  disponibili presso la Segreteria Didattica le seguenti dispense  e  esercizi  per il cdl in matematica; dispense  e  esercizi  per il cdl in informatica; Dispense, esercizi e appunti per altri corsi di laurea.

 

 

Regolamento per l’uso dei computer dei laboratori didattici del DIMAI

Per l'utilizzo dei computer del Dipartimento e  relativa possibilità di stampa  sulle attrezzature del Dipartimento  deve essere prodotta esplicita  richiesta  al Centro di Calcolo secondo quanto stabilito dal regolamento approvato nella seduta del Consiglio di Dipartimento del  26 maggio 2016  del quale e' riportato di seguito un estratto.


1. I computer del laboratorio didattico sono destinati allo studio e sono sussidio didattico dei corsi (esercitazioni collettive e individuali, preparazione degli elaborati per i corsi). Gli account sono personali, possono essere usati per la scrittura di tesi o relazioni per i corsi, in caso di accertato abuso, l’account sarà immediatamente disabilitato


2. Per utilizzare i computer deve essere richiesto un “account” personale. L’account viene rilasciato su richiesta degli studenti che facciano parte delle categorie sotto indicate, previa consegna del modulo controfirmato dal docente responsabile (membro del Dipartimento di Matematica e Informatica o afferente al corso di laurea in matematica o informatica).


Tutti gli account hanno durata annuale e vengono prima bloccati (“locked”) e poi rimossi automaticamente se non viene presentata domanda di proroga del servizio.


Tutti gli account degli utenti che non hanno presentato regolare domanda di proroga vengono locked  e poi vengono rimossi e i dati salvati nelle home definitivamente perduti. Solo gli utenti registrati possono accedere ai computer.


L’assegnatario dell’account è responsabile delle stampe effettuate.

CATEGORIE DI UTENTI CHE POSSONO RICHIEDERE L’ACCOUNT

“Studente”

tutti gli studenti immatricolati presso l’ Università di Firenze che soddisfi una delle condizioni di cui sotto:

·       studente iscritto al Corso di laurea in Matematica o Informatica;

·       studente di corso TFA e studenti rientranti nel programma Erasmus o similari;

·       studente che, pur non rientrando nelle categorie su menzionate, abbia ottenuto un’autorizzazione “ad personam”  direttamente dai Responsabili del Centro di Calcolo sentito il Direttore del DIMAI.

Laureando”

ogni studente del Corso di Laurea in Matematica o in Informatica che abbia iniziato il lavoro di tesi con un docente afferente al Dipartimento di Matematica e Informatica “U. Dini” o al Corso di Laurea in Matematica o Informatica,  con attestazione controfirmata dal relatore.

“Borsisti INDAM”

Titolari di borsa di studio presso l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM).

3. Tutti gli utenti registrati dopo il “login name” hanno accesso ad una area privata (chiamata home) del disco sul quale possono registrare permanentemente (limitatamente alla validità dell’account) i propri dati. Gli utenti sono personalmente responsabili del contenuto dei file nella propria home. In particolare è responsabilità di ciascun utente mantenere una copia di “backup” dei propri file. Le comunicazioni ufficiali verranno effettuate all’indirizzo di posta elettronica indicato dallo studente al momento della richiesta dell’account.

4. L’uso delle stampanti di rete è consentito  secondo le seguenti regole:

a. Gli studenti hanno diritto ad effettuare gratuitamente un numero massimo di 50 stampe annue; raggiunto tale limite lo studente non potrà effettuare ulteriori stampe;

b.     Gli studenti registrati come “laureandi” hanno diritto ad un numero massimo di stampe gratuite annue (800 per i laureandi della laurea quadriennale, specialistica o magistrale; 100 per la laurea triennale), esaurite le quali non possono effettuare ulteriori stampe; ai laureandi viene inoltre bloccata la possibilità di stampa il giorno successivo alla discussione della tesi;

c.     I borsisti indam, i borsisti Erasmus e i rappresentanti degli studenti dei corsi di laurea in matematica e informatica hanno diritto ad effettuare gratuitamente un numero massimo di 300 stampe annue; raggiunto tale limite non potranno effettuare ulteriori stampe.

Per tutte le casistiche a., b. e c. l’annualità decorre dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo.

 

Modulistica:

richiesta account su computer per studenti

richiesta codice per utilizzo fotocopiatrice scanner per rappresentanti degli studenti

richiesta codice per utilizzo scanner per laureandi

 
ultimo aggiornamento: 14-Lug-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina