DIMAI Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini'
Home page > Ricerca > Dottorati > Dottorato in Matematica, Informatica, Statistica

DOTTORATO IN MATEMATICA, INFORMATICA, STATISTICA (Università di Firenze, Università di Perugia, INdAM)

PhD in MATHEMATICS, COMPUTER SCIENCE, STATISTICS (University of Firenze, University of Perugia, INdAM)

Presentazione

Il Dottorato in "Matematica, Informatica, Statistica" è un Dottorato Consortile cui partecipano l'Università di Firenze, l'Università di Perugia e l'Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi" di Roma. Esso eredita la tradizione dei pre-esistenti tre dottorati in Matematica, in Informatica ed in Statistica, e può contare sugli stretti rapporti scientifici degli Enti Consorziati con Università e Centri di Ricerca europei e nordamericani. Il consistente numero di Borse offerte dalle istituzioni consorziate permette il raggiungimento di una massa critica di dottorandi e attività, che sono fondamentali per un dottorato a carattere interdisciplinare.

Obiettivi Formativi:

Il Dottorato di ricerca in Matematica, Informatica, Statistica ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare i Dottorandi ad allargare e approfondire la loro cultura scientifica, e soprattutto quello di avviarli alla ricerca, attraverso la preparazione e la difesa di una tesi di dottorato. Si mira alla formazione di ricercatori che abbiano una profonda conoscenza degli aspetti teorici delle loro discipline, e che allo stesso tempo sviluppino una buona sensibilità verso gli aspetti applicativi e tecnologici. Questo potrà favorire l’inserimento dei Dottori di Ricerca, oltre che nelle Università e negli Enti di Ricerca Pubblici, anche nell’ambiente delle industrie (che debbono confrontarsi con frequenti cambiamenti tecnologici) nonché nella Pubblica Amministrazione e nel terziario avanzato. I Dottorandi seguono lezioni e sostengono esami nei primi semestri del Corso, e partecipano all'attività seminariale nelle varie aree disciplinari. Il lavoro di ricerca, anche finalizzato alla preparazione della tesi di dottorato, inizia già nel primo anno, ed il terzo anno può essere dedicato completamente alla tesi.

Description

The PhD program in "Mathematics, Computer Science, Statistics", based in Firenze, is managed by a Consortium among the University of Firenze, the University of Perugia and the Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi"-Rome (INdAM). This PhD program inherited the tradition of the pre-existing three separate PhD's in Mathematics, Computer Science, Statistics, and can rely upon the very many, and well established, scientific connections of the involved institutions with Universities and Research Centers in many Countries of the World. The relevant number of offered scholarships allows the achievement of a critical mass of PhD students and activities, which are fundamental for a doctorate with an interdisciplinary character.

Educational and training goals

The PhD program in Mathematics, Computer Science, Statistics has the double aim of helping PhD students to broaden and deepen their scientific culture and, mainly, of introducing them to leading themes of current scientific research through the preparation and defense of a PhD dissertation. The goal of this program is to form researchers having both a deep knowledge of the theoretical aspects of their disciplines and, at the same time, a good taste for applications and technological aspects. This may facilitate their enrolment  in Universities and Public Research Institutions, as well as in Industries (which nowadays must face frequent technological changes) and in the Public Administration or in the quaternary service sector. The graduate students are required both to attend lectures and pass exams in the first semesters of the course, and to participate in the seminar activities of the various disciplinary areas. The research work, aimed at preparing the doctoral thesis, begins already in the first year, and continues until the end of the third year, which can be completely devoted to the preparation of the dissertation.

ultimo aggiornamento: 30-Mag-2017