MENU

LA MATEMATICA DELL’ABACO A FIRENZE SECC. XIII-XVI

Settimana matematica fiorentina - Edizione speciale per i 100 anni di Unifi dal 5 al 7 febbraio 2024

LA MATEMATICA DELL’ABACO A FIRENZE SECC. XIII-XVI

La sesta edizione della Settimana Matematica Fiorentina si terrà dal 5 al 7 febbraio 2024 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze.

La manifestazione, organizzata dalle Professoresse Chiara Bianchini e Veronica Gavagna, è rivolta agli studenti e alle studentesse dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado e offre loro la possibilità di vivere tre giorni immersi nell’atmosfera universitaria.

Le giornate sono articolate in lezioni e seminari seguiti da sessioni di esercizi da svolgere in gruppo con il supporto di giovani tutor e da laboratori pomeridiani tenuti da docenti e da studenti e studentesse magistrali.  I partecipanti possono così cogliere diversi e inediti aspetti della matematica, conoscere coetanei animati dagli stessi interessi, nonché informarsi sul corso di studio e sugli sbocchi professionali che offre.

La manifestazione, supportata dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche, fa parte delle attività Campus Lab proposte dall’Ateneo alle Scuole del territorio. L’archivio delle edizioni precedenti della Settimana Matematica Fiorentina è ospitato nella pagina del DiMaI.

 

In occasione delle celebrazioni per i cento anni dell’Ateneo fiorentino, a chiusura della Settimana Matematica Fiorentina (mercoledì 7 febbraio 2024, ore 17:30, presso l’aula 202 del DiMaI) è prevista una conferenza della Prof.ssa Elisabetta Ulivi, storica della matematica, dal titolo

La matematica dell’abaco a Firenze nei secoli XIII-XVI

Il tema della conferenza è la ricostruzione di uno dei periodi più significativi per la storia della matematica a Firenze, che oggi conosciamo grazie al prezioso lavoro d’archivio della Professoressa Ulivi. Il quadro che è emerso dai suoi studi è quello di una città nella quale hanno prosperato numerose scuole (o botteghe) d’abaco dove hanno insegnato prestigiosi maestri: queste istituzioni hanno contribuito in maniera determinante alla diffusione del sistema di numerazione decimale posizionale a cifre indo-arabiche e in generale alla diffusione della “nuova” matematica venuta dall’Oriente e raccolta nel Liber abbaci di Leonardo Pisano.    

La conferenza è aperta a tutti gli interessati.

15 Dicembre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni