ORIENTAMENTO AL LAVORO E TIROCINIO

Opportunità di lavoro e tirocinio per gli studenti e i laureati in Ingegneria Informatica

Queste le sedi delle aziende per le quali si propongono posizioni attive:

1) Sede: Firenze Progetto di Innovazione: Sviluppo di una piattaforma software già avviata al fine di completare il percorso di ottimizzazione e valorizzazione del servizio svolto. Conoscenze/abilità richieste: Competenze di sviluppo piattaforme di gestione dati e creazione di interfaccia utenti per vari livelli di lettura; sviluppo firmware per lettura dati e interfaccia sistema (progettazione elettronica, controlli elettronici, sistemistica)

2) Sede: Firenze Progetto di Innovazione: realizzazione di una piattaforma ICT innovativa nel settore dei servizi di ausilio alla mobilità per migliorare la possibilità di spostamento di persone e merci. Conoscenze/abilità richieste: Capacità di programmazione JAVA Conoscenza di database (preferibilmente Mysql)

3) Sede: Firenze Progetto di innovazione: Progettazione e realizzazione di una piattaforma collaborativa online, accessibile da diversi media, per lo sviluppo di community verticali in ambito aziendale e per l’interazione tra gruppi di lavoro professionali. Conoscenze/abilità richieste: Competenze di progettazione di interfacce utente con particolare attenzione ad una forte user experience, capacità di accounting e project management in ambito informatico, di analisi e programmazione web e mobile.

4) Sede: Firenze Progetto di innovazione: sviluppo gestione reti e telecomunicazioni, fidelizzazione clientele anche attraverso social network. Conoscenze/abilità richieste: Competenze di reti di telecomunicazioni Programmazione router e firewall.

5) Sede: Montelupo F.no Progetto di innovazione: Sviluppo di nuove interfacce uomo- macchine attraverso l’applicazione di strumenti di realtà aumentata, modellazione 3d per attività di comunicazione, marketing ed eventi. Conoscenze/abilità richieste: Competenze di programmazione. Utilizzo di strumenti per la modellazione 3d, es Unity (preferenziale). Esperienza nell’utilizzo del Kinect (preferenziale)

6) Sede: Prato Progetto di innovazione: Realizzazione di un marketplace in cui fare incontrare domanda ed offerta e che integri sistemi di prenotazione, modalità di pagamento, fatturazione, procedura di prenotazione. Conoscenze/abilità richieste: Ingegneria del software, piattaforme cooperative, database. Grafica, 3D

7) Sede: Terranuova Bracciolini (AR) Progetto di innovazione: Sviluppo di applicativi mobile ad integrazione di attuali software gestionali web proprietari. Conoscenze/abilità richieste: Profilo 1: Conoscenze informatiche: possibilmente dei linguaggi java, html, programmazione ad oggetti, sistema operativo Unix/Linux, database oracle, Mysql, informix; Profilo 2: Esperto in comunicazione con conoscenze di linguaggio di programmazione HTML."

La ricerca di informatici si colloca nell'ambito del programma Job-In Lab - Laboratori di Lavoro e Innovazione di Impresa. A seguire trova tutte le informazioni necessarie per completare la comunicazione.

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze, promuove l’attivazione di laboratori per l’avvio di progetti di innovazione, internazionalizzazione, aggregazione, attivazione di nuova impresa,

con la partecipazione di giovani laureati, una o più imprese ed esperti di innovazione e start-up.

Nei laboratori, i giovani laureati avranno l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, nonché di partecipare alla formazione/addestramento  all’intraprendenza e al lavoro in impresa.

I laureati potranno essere inseriti in azienda con tirocini di qualità (per info: http://www.unifi.it/vp-8125-tirocini-extracurriculari-progetto-giovanisi.html),
contratti  di apprendistato di alta formazione e ricerca e incarichi di collaborazione.

IL PROGRAMMA JOB-IN LAB SI RIVOLGE:

- a tutti i laureati dell’Università degli Studi di Firenze. Saranno accolte le adesioni dei giovani

che avranno conseguito la laurea dopo il 30 settembre 2012 (per permettere l’attivazione dei

tirocini non curriculari nel rispetto delle norme regionali) e di  età non superiore a 28 anni.

- a tutti i partecipanti a master di I e II livello attivati presso   l’Università degli Studi di Firenze,

nonché ai dottorandi dell’Ateneo di Firenze. Saranno accolte le  adesioni di iscritti a master e

dottorati di ricerca di età non superiore a 30 anni.

MODALITA’ DI ADESIONE AL PROGRAMMA

Gli interessati potranno aderire al programma inviando entro e non  oltre il 1 settembre 2013 la propria

candidatura all'indirizzo ojp@csavri.unifi.it contenente le seguenti  informazioni:

- Cognome e nome;

- Data e luogo di nascita;

- Indirizzo di residenza;

- Indirizzo di posta elettronica;

- Numero di matricola;

- Corso di laurea nel quale è stato conseguito il titolo;

- Data di laurea;

- Voto di laurea;

- Liberatoria al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Alla candidatura deve essere allegato un CV da cui si evincano  chiaramente le conoscenze sopra indicate.

Il candidato dovrà indicare i nominativi delle aziende per le quali  intende proporre domanda.

01 Agosto 2013 (Archiviata)